Scuola di vela per Adulti

La Scuola Vela del Carloforte Yacht Club

L'istruttore durante una lezione di vela

Corso di inizializzazione per adulti su semicabinato

  • Durata: 5 lezioni – 3 ore dalle 10 o dalle 16
  • Tipo di corso: collettivo per un massimo di 4 allievi + istruttore
  • Obiettivi: apprendere i principi fondamentali della teoria della navigazione a vela nonché la terminologia fondamentale riguardante le imbarcazioni a vela; saper eseguire i principali nodi; essere in grado di preparare la barca per le uscite (armare e disarmare); saper condurre un’imbarcazione a vela con un vento di media intensità, quindi saper navigare in tutte le direzioni rispetto al vento e saper effettuare la virata col vento in prua e in poppa. Sapere in ogni momento come fermare l’imbarcazione e come attraccare a pontili.
  • Elementi del corso: nozioni fondamentali di teoria della vela, nomenclatura e parti fondamentali dell’imbarcazione, i venti, andature, virata di bordo e abbattuta, esercizi di navigazione libera e su percorsi obbligati, partenza e attracco.
  • Note: il corso è strutturato in modo che l’allievo incontri dalla prima all’ultima lezione delle difficoltà via via crescenti. Il principio fondamentale della nostra didattica è che l’allievo deve imparare divertendosi. Per questo motivo le lezioni teoriche vengono impartite prima dell’uscita a mare per non più di 15-20 minuti (spiegazione degli esercizi da effettuare) e al rientro (fase di correzione degli errori). In mare è garantita la massima sicurezza: sono obbligatori i giubbotti salvagente (forniti dalla scuola). La nostra imbarcazione è attrezzata per navigare con qualsiasi intensità di vento. Nelle giornate di vento forte, a insindacabile giudizio dell'istruttore, vengono sospese le uscite:in tal caso le lezioni vertono su argomenti teorico-pratici e sono svolte a terra. La scuola non rimborsa le lezioni perse a causa dell'assenza degli allievi.
  • Costi: per il corso di 5 lezioni, euro 170,00 comprensivi di iscrizione al circolo velico (la tessera FIV,obbligatoria,è rilasciata dal circolo gratuitamente,qualora l'allievo ne fosse sprovvisto) . E’ necessario un certificato medico per svolgere attività non agonistica. Alla tessera FIV è collegata una assicurazione infortuni.
Iscriviti al corso